Info kenya-Kira House

Kira House

Alcune info prima di partire per il kenya

 
  Notizie sul Kenya....
 E' importante sapere che......Il Kenya si trova a cavallo dell'equatore e si estende per una superficie di circa 583.000 kmq di cui 13.600 kmq li occupa il Lago Vittoria.Confina con le savane aride e i deserti dell'Etiopia,il Sudan, la Somalia,l'Uganda,la Tanzania e... l'Oceano Indiano!

Il territorio del Kenya è ricco di vallate, pianure e dolci colline,vulcani,laghi,fiumi,aride distese e ricche spiagge bianche lungo la costa che affaccia sull'Oceano Indiano.

Il clima nella fascia costitroviamo un clima era qucostiera è solitamente caldo e umido tutto l'anno con continue e piacevoli brezze marine.
 Le precipitazioni si concentrano forti tra fine aprile-maggio e giugno per ripetersi in forma più leggera tra ottobre e novembre il resto dell'anno il clima è davvero piacevole con temperature tra i 20° e i 35°c
Nelle vaste savane semiaride i deserti e le zone laviche l'escursione termica tra giorno e notte è alta ,da 20°di notte e 40° di giorno.Qui le precipitazioni sono scarse e si verificano in veste di forti temporali tropicali a novembre.


.. DA NON PERDERE ..
Un motivo principale che incuriosisce i viaggiatori e visitatori del Kenya è indubbiamente la presenza e la varietà dei parchi dove è possibile avvistare gli animali nella loro natura.
Oltre alla fauna selvatica che richiama un numero sempre più alto di visitatori il Kenya offre un patrimonio molto ricco per quel che riguarda le numerose culture tribali le quali sono rimasta invariate nel loro stile di vita nel corso degli anni. Molte delle fattorie delle tribu' locali sono tuttora riserve naturali e quale esperienza migliore è passeggiare e conoscerne gli abitanti.

Il turismo si sviluppa sopratutto in alcune zone: a sud di Mombasa, tra Mombasa e Malindi, e versoa la Somalia lungo le rive delle isole che compongono l'arcipelago di Lamu.

Al largo delle coste ci sono numerosi parchi marini che offrono occasioni agli amanti dello snorkelling e delle immersioni subacquee.
I più avventurosi possono avventurarsi tra le rocce del Monte Kenya....fare safari a dorso di cammello..rafting..safari a piedi..windsurf..vela..ed emozionanti escursioni in mongolfiera sulla savana..per gli amanti della pesca all'interno delgi altipiani centrali è possibile praticare la pesca d'altura.



ALTRE INFORMAZIONI UTILI: (Malaria)

Per quanto riguarda la profilassi antimalaria Alcune informazioni per permettervi di decidere in modo responsabile e informato se sottoporvi o meno: è una profilassi e NON un vaccino,
quindi non azzera la possibilita' di contrarre la malaria; serve a prevenire solo alcuni tipi di malaria; se fate la profilassi e poi contraete comunque la malaria questa diventa più difficile da curare; in farmacia a Watamu e Malindi vendono a 10 euro l'apposito kit per la cura, molto utile anche da portare in Italia eventualmente, visto che la malaria ha 1 periodo di incubazione fino a 40 gg. prima di manifestarsi; la profilassi ha parecchi effetti collaterali quali ad esempio vertigini e notevole affaticamento del fegato; sulla costa le zanzare infette sono davvero poche, consigliamo in ogni caso l'uso di repellenti.

Vi ricordiamo  inoltre che a Watamu e Malindi quasi tutti parlano ’italiano,
quindi non serve conoscere approfonditamente la lingua inglese (prima lingua del kenya, la seconda è il swahili);

Telefono: il prefisso per chiamare in Italia è +39 ( mentre quello keniota è +254) però vi consigliamo di comprare una sim ricaricabile di un operatore locale(ad esempio Safaricom), la troverete in ogni negozio,
è subito attiva e con pochi scellini potrete chiamare in Italia.



 Moneta: 
Sono ben accettati gli euro, mentre sconsigliamo di portare dollari (che comunque devono essere stati emessi dopo il 2001) che ormai possono risultare utili solo per pagare il visto di ’entrata (60 euro), che comunque può essere pagato anche in euro.
La moneta locale è lo scellino keniota, i primi uffici di cambio li troverete gia’ in aeroporto e poi, naturalmente in albergo, tuttavia vi consigliamo di cercare gli uffici col cambio più vantaggioso.
Le prese della corrente sono di tipo inglese,
con le due lamelle: Spina Elettrica Tipo G



ALCUNI NUMERI UTILI:

Consolato Italiano di Malindi tel. 04221.20502
Ambasciata Italiana a Nairobi tel. 020.247750
Polizia Malindi tel. 04221.20485
Ambulanza tel. 999
S.Peter Hospital (MALINDI) tel. 04221.20086
Immigration office tel. 04221.30876
Veterinario Dr. Harry tel. 0733.709413
Immigration office tel. 04221.30876